La sessualità e i disturbi sessuali rappresentano una delle aree più delicate della vita affettiva e relazionale e anche le più imbarazzanti; per questo molte persone, sia uomini che donne, hanno molta difficoltà a comunicarle anche agli specialisti.
Quando si manifestano disturbi della sfera sessuale, infatti, possono emergere anche altre difficoltà emotive, relazionali e psicologiche che impattano profondamente il benessere individuale e di coppia.
Le problematiche sessuali possono derivare da diversi fattori, inclusi stress, ansia, insicurezze e difficoltà comunicative con il partner; ma anche mancanza di comunicazione nell’ascolto dei propri bisogni; a volte incorrono anche sensazioni di vergogna o il ricordo di traumi passati (ad esempio abusi e violenze) che non permettono all’individuo di vivere un’intimità sana e senza pesi emotivi.
A volte, la causa non è organica (ovviamente, questo può essere affermato solo dopo essersi sottoposti ad eventuali esami specialistici) ma psicologica, e per questo è fondamentale rivolgersi a un psicologo specializzato in problemi sessuali a Trento se abiti in zona per affrontare il disagio con un approccio professionale e risolutivo; così da recuperare non solo la tua quiete ma anche un rapporto con il tuo partner o con la tua vita sessuale in generale.
Se stai vivendo difficoltà nella tua sfera sessuale, io come psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista a Trento, aiuto uomini e donne a comprendere le radici delle loro disfunzioni sessuali e a ritrovare un rapporto sereno e appagante con la propria sessualità.
Iniziare un percorso di psicoterapia per disturbi della sfera sessuale può essere la chiave di volta per superare blocchi emotivi e fisici, il senso di dispercezione di sé, la mancanza di autostima, le insicurezze e i condizionamenti che ti ostacolano nel vivere una vita sessuale appagante.
Compila il modulo per scoprire di più
Hai Bisogno di uno Psicologo per Disturbi sessuali a Trento?
Cosa sono i disturbi sessuali a livello psicologico?
I disturbi sessuali a livello psicologico si manifestano attraverso difficoltà nel vivere la sessualità in modo sereno e pieno.
Questi problemi possono influenzare il desiderio, l’eccitazione, la capacità di raggiungere l’orgasmo o il controllo dell’eiaculazione; a differenza dei disturbi sessuali di origine organica, quelli psicologici hanno spesso radici profonde che riguardano aspetti emotivi, cognitivi e relazionali nonché traumi irrisolti nel passato che val la pena far riemergere e affrontare con uno specialista.
Ecco i principali problemi che possono influire sulle sfera sessuale di una persona:
- Ansia da prestazione: il timore di non essere all’altezza delle aspettative proprie o del partner.
- Stress e preoccupazioni quotidiane: carichi di lavoro particolarmente eccessivi, problemi familiari e tensioni emotive possono interferire con il desiderio sessuale.
- Esperienze traumatiche pregresse: eventi dolorosi legati alla sessualità possono condizionare il vissuto intimo.
- Bassa autostima e insicurezze personali: un’immagine corporea negativa può influenzare la spontaneità e il piacere.
- Problemi di coppia: difficoltà comunicative o conflitti non risolti possono avere un impatto sulla vita sessuale.
Disturbi sessuali maschili e femminili: quali sono le cause
I disturbi sessuali maschili e femminili possono avere molteplici cause, spesso legate a disagi sia psicologici che emotivi.
Sebbene alcuni casi possano avere un’origine organica (e in questo caso gli specialisti che possono offrire le loro prestazioni mediche saranno gli andrologi ed i ginecologi), molte persone sperimentano difficoltà nella sfera sessuale a causa di blocchi emotivi, insicurezze o problematiche relazionali.
Cause dei disturbi sessuali maschili:
- Ansia da prestazione e paura dell’insuccesso nella performance sessuale
- Eccessiva focalizzazione sul risultato (es.raggiungimento dell’erezione o dell’orgasmo)
- Esperienze traumatiche o educazione sessuale repressiva
- Dinamiche di coppia disfunzionali
- Stress e stanchezza cronica
Cause dei disturbi sessuali femminili:
- Difficoltà nel lasciarsi andare e nel concedersi piacere
- Influenza di credenze culturali o un’educazione sessuale rigida (es.quando in famiglia viene veicolata una particolare idea di donna casta, pura, intoccabile)
- Difficoltà relazionali e insicurezze legate al proprio corpo
- Paura dell’intimità e difficoltà comunicative con il partner
- Traumi pregressi legati alla sessualità (quali abusi e violenze)
Disturbi della sfera sessuale: sintomi e segnali
I disturbi della sessualità possono manifestarsi con diversi sintomi, alcuni più evidenti, altri più sottili.
Tra i segnali più comuni troviamo:
- Calo del desiderio sessuale o avversione per l’attività sessuale
- Disfunzione erettile o difficoltà nel mantenere l’erezione
- Eiaculazione precoce o ritardata
- Anorgasmia femminile o difficoltà a raggiungere l’orgasmo
- Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia o vaginismo)
- Difficoltà a rilassarsi e a vivere il piacere con naturalezza
Se riconosci uno o più di questi segnali nella tua esperienza, è bene che tu sappia che in qualsiasi momento potrai accettare e affrontare il problema per superarlo e per risolverlo definitivamente; se il primo passo è quello di consapevolezza della situazione e di superare l’imbarazzo, il secondo è quello di focalizzarti su di te, sui tuoi bisogni e sui tuoi traumi, e di cercare un supporto specializzato.
Psicologo per problemi sessuali a Trento: perché rivolgerti a me
Affrontare un disturbo sessuale può essere difficile, ma è la cosa migliore da fare se vuoi davvero riconciliarti con la tua sessualità.
Come psicologo e psicoterapeuta a Trento, aiuto uomini e donne a comprendere e risolvere le difficoltà legate alla loro intimità attraverso un percorso di supporto personalizzato, per cercare di rinvenire le cause, i pensieri che sottendono al disagio e per aiutare i miei pazienti a riconoscerli, a gestirli e a ritrovare la propria autostima e una maggior fiducia in sé stessi.
Recenti ricerche in campo psicologico suggeriscono che la risposta sessuale non sia sempre un processo uniforme e
che la psicoterapia possa affrontare gli aspetti psichici dei seguenti problemi:
- Assente o ridotto interesse per l’attività sessuale.
- Assenti o ridotti pensieri o fantasie sessuali/erotiche.
- Nessuna iniziativa di attività sessuale e nessuna risposta ai tentativi da parte del partner.
- Assente o ridotto piacere ed eccitazione sessuale durante l’attività sessuale.
- Il desiderio non è scatenato da alcuno stimolo sessuale.
- Assenti o ridotti cambiamenti genitali durante l’attività sessuale.
Cosa posso offrirti nel mio percorso terapeutico per disturbi sessuali a Trento?
Come ben sai, i disturbi sessuali possono far sperimentare alla persona disagi particolarmente difficili da esternare: di solito, parliamo di disturbi specifici con fattori psicologici, che per il genere maschile si traducono in disagi legati all’eiaculazione ritardata, all’eiaculazione precoce o al disturbo erettile; per il genere femminile invece, si parla prevalentemente di disturbo dell’orgasmo femminile, di vaginismo, di disturbo del dolore
genito-pelvico e della penetrazione.
In quanto psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista a Trento per i disturbi della sessualità, durante un percorso terapeutico con me ti garantisco:
- Un ambiente sicuro e privo di giudizio, in cui esplorare le tue difficoltà della sfera sessuale con serenità
- Strumenti pratici per la gestione dell’ansia e dello stress legati alla sessualità
- Tecniche di rilassamento e consapevolezza corporea per favorire una connessione più naturale con il proprio corpo
- Un lavoro approfondito su emozioni e pensieri che condizionano la sfera sessuale
- Miglioramento della comunicazione e dell’intimità di coppia, quando necessario
Ogni percorso con me viene accuratamente personalizzato e tiene conto della tua storia, delle tue esperienze e delle tue specifiche esigenze.
Con il giusto supporto da parte di uno specialista, potrai superare le difficoltà e riscoprire una sessualità più appagante e autentica, ma soprattutto che combaci maggiormente con i tuoi bisogni fisici ed emotivi.
Se senti che la tua vita sessuale è condizionata da paure, insicurezze o difficoltà relazionali, contattami per un primo colloquio conoscitivo.
Insieme possiamo lavorare per restituirti benessere e serenità nella tua intimità.